Home   »   Secondi piatti   »   Zucchine ripiene  
 
Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

8 zucchine
200 g di macinato di manzo
2 uova
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
50 g di pangrattato
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Una ricetta sfiziosa per mangiare le zucchine in maniera alternativa con carne e aromi che conferiscono al piatto un gusto davvero delicato.

Preparazione:
Lavate le vostre zucchine e, dopo averle divise a metà per lungo, scavatele privandole della polpa. Preparate un trito aromatico di scalogno, aglio e prezzemolo con una spolverata di noce moscata e tenetelo da parte.

In una terrina, unite il macinato di manzo con le uova e lavorate il composto a mano facendo amalgamare gli ingredienti. Versate il trito aromatico nel composto e continuate a lavorare aggiungendo anche la polpa delle zucchine tritata, il pangrattato, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe.

A questo punto potete riempire le vostre zucchine con il ripieno e metterle in una teglia con la carta da forno. Irrorate con dell’olio extravergine di oliva e cuocete le zucchine ripiene nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti, poi sfornatele e lasciatele rapprendere per 5 minuti.

Mettete le zucchine ripiene nel piatto da portata e servitele ancora tiepide.

Accorgimenti:
A seconda della dimensione delle zucchine, cominciate a controllarne la cottura già dopo 15 minuti circa. Per chi non gradisse il gusto forte dell'aglio è sufficiente eliminarlo dal ripieno.

Idee e varianti:
Potete preparare delle zucchine ripiene alternative mescolando il macinato con 50 g di prosciutto cotto e 1 cucchiaio di pancetta a cubetti.