Home   »   Secondi piatti   »   Calamari ripieni  
 
Calamari ripieni

Calamari ripieni

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

4 calamari
50 g di mollica di pane
1 uovo
1 spicchio di aglio
200 ml di vino bianco
4 foglie di lattuga
1 limone
Prezzemolo q.b.
3 cucchiai di olio d'oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Sfiziosi e particolarmente saporiti, i calamari ripieni si preparano facilmente e garantiscono una grande resa per pranzi e cene, anche in occasioni di festa.

Preparazione:
Pulite i vostri calamari privandoli della testa (tenendo i tentacoli), delle viscere, degli occhi e del beccuccio. A questo punto, dopo averli lavati sotto acqua corrente fredda, prendete i tentacoli e sbollentateli in una pentola d’acqua salata. Dopo appena 5 minuti, scolateli e tritateli grossolanamente.

Versate la mollica in una terrina, aggiungete l’uovo, metà mazzetto di prezzemolo tritato finemente e i tentacoli; aggiustate di sale e pepe, quindi mescolate tutto in modo che diventi un composto omogeneo e riempite i calamari sigillandoli con degli stuzzicadenti.

In una casseruola, mettete i calamari ripieni con l’olio e l’aglio schiacciato, facendoli rosolare per bene. Sfumate con il vino bianco e fateli cuocere per circa 10 minuti.

A cottura ultimata, spostate i calamari su un letto di lattuga nel piatto da portata. Guarnite il piatto con il prezzemolo tritato rimasto e il limone tagliato a fette.

Accorgimenti:
Riempite i calamari evitando che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Non fate cuocere troppo i calamari per evitare una consistenza gommosa.

Idee e varianti:
I calamari possono essere riempiti a piacere: una gustosa variante può prevedere un ripieno composto da un trito di gamberi e cozze.