Home   »   Primi piatti   »   Spaghetti alle vongole  
 
Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note Aggiuntive: +4 ore per far spurgare le vongole

Ingredienti:

400 g di spaghetti
1 kg di vongole
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio d'oliva
Sale q.b.
Gli spaghetti alle vongole sono una specialità della cucina italiana: il gusto intenso ma ricercato garantisce un’ottima resa a questo primo piatto dal sapore di mare.

Preparazione:
Il primo passo di questa ricetta è quello di pulire le vongole per evitare che residui di sabbia compromettano la resa finale: mettetele in una terrina colma d’acqua fredda, quindi lasciatele spurgare con una manciata di sale grosso per almeno 2 ore. Scolatele e cambiate l’acqua per ripetere l’operazione una seconda volta, lasciandole riposare per altre 2 ore aiutandovi con un colino che le separi dalla sabbia che si depositerà sul fondo.
Trascorsa questo tempo, potete nuovamente scolarle, sciacquarle per bene e cominciare a preparare il vostro primo.

In una pentola capiente a fuoco vivace, fate aprire le vongole e toglietele non appena si saranno completamente aperte separandole dal liquido che si sarà formato. Filtrate il liquido e tenetelo da parte.

Buttate gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente salata, quindi lasciateli lessare per 5-7 minuti.

In una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato e, non appena sarà dorato, aggiungetevi il prezzemolo tritato finemente insieme al liquido di cottura filtrato. Lasciate rapprendere il sughetto e aggiungete le vongole.
Scolate gli spaghetti direttamente nella padella con le vongole, mescolate per bene e completate con dell’altro prezzemolo tritato, quindi servite in tavola.

Accorgimenti:
Una volta aperte le vongole, spegnete immediatamente il fuoco: in questo modo non ne guasterete il sapore. Il segreto per la corretta pulizia delle vongole, è quello di ripetere l’operazione di spurgo almeno 2 o 3 volte.

Idee e varianti:
Se desiderate apportare una piccola variante a questa ricetta, ma senza rovinare il risultato complessivo, aggiungete appena 1 cucchiaino di peperoncino in polvere e sfumate le vongole in padella con del vino bianco delicato. Potete anche presentare questo primo nella versione con qualche pomodorino tagliato a metà e fatto saltare insieme alle vongole.