Home   »   Antipasti   »   Insalata di pollo  
 
Insalata di pollo

Insalata di pollo

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

3 petti di pollo
3 fette di pancarré
200 g di lattuga
200 g di rucola
5 pomodorini
1 cetriolo
½ limone
Parmigiano Reggiano q.b.
Olio di arachidi q.b.
3 cucchiai di olio d'oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
L’insalata di pollo è una ricetta tanto semplice quanto gustosa, che potete preparare come antipasto o come piatto unico nella stagione estiva.

Preparazione:
Lavate la lattuga e la rucola, poi tagliate la prima a striscioline sottili e versate tutto in un'insalatiera capiente. Tagliate i pomodorini a metà e il cetriolo a fette spesse pochi millimetri, quindi aggiungeteli all’insalata.

Potete ora tagliare il pancarré a cubetti e farli scaldare in una padella con l'olio di arachidi caldo; non appena inizieranno a dorarsi, toglieteli e asciugateli su un foglio di carta assorbente da cucina.

Preparate un’emulsione con l’olio extravergine di oliva e il succo del limone, poi aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Inumidite i petti di pollo tagliati a fette, immergendoli o spennellandoli nel bagnetto, poi cuoceteli su una piastra ben calda e fateli dorare.
Quando le fette di pollo saranno pronte, spegnete il fuoco e lasciatele riposare per 5 minuti. A questo punto tagliatele a strisce e mettetele nell’insalata insieme agli altri ingredienti.

Completate il piatto con delle scaglie di Parmigiano Reggiano e i cubetti di pancarré, quindi servite in tavola.

Accorgimenti:
Fate rosolare i petti di pollo su una fiamma vivace, così da creare un’appetitosa crosticina.

Idee e varianti:
Potete realizzare l’insalata di pollo con gli ingredienti che più preferite: la carne bianca, infatti, è molto versatile.